Fulgor Basket Fidenza Official Forum

Mondo Fulgor, Tutto ciò che orbita dentro e fuori

« Older   Newer »
  Share  
LEONLeon
view post Posted on 26/8/2005, 17:38




Ok, mi scuso se non so scrivere in italiano e non riesco a farmi capire.
Cercherò , per l'ultima volta , di riassumere alcune cose con la speranza che anche i sordi intendano.
Nessuno mai si sogna di contestare la grossa apportunità di crescita rappresentata dalla B1.
Non è facile avere una disponibilità economica che consenta di fare un campionato così impegnativo in tempi come questi, anche e sopratutto dopo una serie di play out che poteva schiantare un toro.
Detto questo , sono convinto che una realtà per certi versi felice e con un certo bacino di utenza , se decide di essere lungimirante e programmare il proprio futuro al di là delle contingenze economiche, deve e sottolineo deve, investire tempo e denaro nel settore giovanile.
Se questo non avviene si abbia il coraggio di ammettere che la cosa non interessa , non è ritenuta fondamentale o si considera più remunerativo e sicuro prendere giocatori da fuori.
E' una scelta , leggitima, che può trovare d'accordo o meno.
Tutto il resto è fuffa.
Se vuoi proposte concrete ti dico , terra a terra.
Mettere il miglior istruttore sulla piazza a fare il minibasket pagandolo come da mercato.
Mandare tutti i giorni nelle scuole i professionisti della B con gli istruttori di minibasket.
Curare le scelte degli istruttori per competenza e non al risparmio.
Creazione di un responsabile tecnico del settore giovanile .
Creare uno staff fisso per ogni squadra del settore (allenatore, assistente,dirigente responsabile)
Mettere al settore giovanile i migliori istruttori sul mercato, garantendo un adeguato rimborso, affiancati da quei ragazzi che vogliono e debbono fare esperienza.

Questo tanto per cercare di essere chiari.

Poi se qualcuno vuol continuare a girare attorno alle questioni senza affrontarle , ritenere di essere perseguitato per i più svariati motivi , faccia pure.
Ribadisco, ancora , che se l'intenzione fosse quella di "sparare dall'esterno" nessuno perderebbe tempo a scrivere quì sopra.

Il sottoscritto è genitore e zio di giocatori , quindi non venitemi a parlare di cosa vogliono o fanno i genitori perchè lo so molto bene.
E vi garantisco che la sensazione del "relativo" interesse della società per il settore giovanile (a partire dal minibasket) è ampiamente diffusa.

Poi , per l'ultima volta , se vogliamo affrontare i problemi, bene;se vogliamo nasconderci dietro un " noi facciamo quel che possiamo " altrettanto bene , la storia ne renderà merito , e non perderemo più tempo sul forum.


 
Top
luigibros
view post Posted on 26/8/2005, 18:21




LeonLeon,ormai penso di aver capito(non e' difficile) che alla Fulgor ci tieni,altrimenti non ti ci metteresti cosi' di impegno a sostenere le tue tesi:bravo,ce ne fossero come te (senza ironia) .
Senz'altro tu sei uno di quelli che vengono a vedere le partite,che sei disponibile quando figli (e nipoti ? ) giocano..sono convinto ,davvero , che qualcosa già fai. Prova allora ad aumentare il tuo impegno,chiedi ad un allenatore,ad un dirigente...poi conoscendo le cose piu' da vicino,chissa che qualcosa non si possa cambiare,o provare a cambiarle...Io ho cominciato cosi' , 7/8 anni fa a Roveleto (e ora "dirigo" la società !!!???) e 3 anni fa mi e' capitato di avvicinarmi al Fidenza...ora cerco di dare una mano a fare qualcosa,a cambiare qualcosa,chissà!!!!
Ciao!
P.S: Prima o poi dobbiamo conoscerci,sono convinto che si potrebbe andare d'accordo!!!!
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 26/8/2005, 19:30




CITAZIONE (luigibros @ 26/8/2005, 19:21)
LeonLeon,ormai penso di aver capito(non e' difficile) che alla Fulgor ci tieni,altrimenti non ti ci metteresti cosi' di impegno a sostenere le tue tesi:bravo,ce ne fossero come te (senza ironia) .
Senz'altro tu sei uno di quelli che vengono a vedere le partite,che sei disponibile quando figli (e nipoti ? ) giocano..sono convinto ,davvero , che qualcosa già fai. Prova allora ad aumentare il tuo impegno,chiedi ad un allenatore,ad un dirigente...poi conoscendo le cose piu' da vicino,chissa che qualcosa non si possa cambiare,o provare a cambiarle...Io ho cominciato cosi' , 7/8 anni fa a Roveleto (e ora "dirigo" la società !!!???) e 3 anni fa mi e' capitato di avvicinarmi al Fidenza...ora cerco di dare una mano a fare qualcosa,a cambiare qualcosa,chissà!!!!
Ciao!
P.S: Prima o poi dobbiamo conoscerci,sono convinto che si potrebbe andare d'accordo!!!!

Mi accodo...d'accordo al 110% sull'impegno da profondere nelle Societa' per far si che crescano e/o che diventino piu' rispondenti alle esigenze di chi ne fa parte ad ogni livello.

Per le tue proposte "terra terra", Leon, sono convinto che le stesse potrebbero essere chiaramente discusse con la dirigenza Fulgor senza problemi.

Il budget come ben dici e' una variabile determinante in questi periodi, ma non c'e' nessuna preclusione nei confronti di nessun settore, men che meno quello giovanile.
Quando si discusse, per esempio, di chiedere l'iscrizione ai 3 campionati eccellenza, si fece - te lo posso garantire - proprio perche' si pensava che cio' potesse risultare gradito sia dai ragazzi che dai loro genitori.

Comunque non ho mai scritto che si debba sempre dire che tutto va bene e nemmeno che ci sentiamo perseguitati, ma a volte si ha l'impressione che vi siano parecchie persone alle quali non va mai bene nulla, in misura maggiore di coloro i quali invece giudicano positivo quanto viene fatto.

Una frase storica di Armando Perteghella risuona spesso alla Fulgor e recita: "Che si vinca o che si perda, la Fulgor e' sempre M....".
Detta da una colonna come Armando, fa capire come in effetti spesso la Fulgor sia stata sotto accusa anche senza motivi accettabili; per fortuna che poi c'e' l'altra frase, sempre di Armando, che parifica la situazione cosi': "La Fulgor non si discute, si ama".

Ciao

Adam

Edited by fulgorbasket.it - 26/8/2005, 20:33
 
Top
Jenga
view post Posted on 26/8/2005, 20:52




CITAZIONE (Jenga @ 25/8/2005, 17:03)
Adam, mi sembra che l'arrabiatura sia un po troppo forte come hanno già avuto nodo di dire sia Tignuzzo che Die Hard, alcune considerazioni sulle giovanili sono dettate da esperienza diretta e se vuoi dei fatti concreti, alla prossima riunione del consiglio chiedi quanti dirigenti e a quali trasferte si sono prestati per l'organizzazione vuoi a supporto del pulmino (quando era disponibile) o per integrare con il proprio mezzo quelle dell'allenatore e dei genitori. (gruppo cadetti 89/90).

I genitori, sono sempre disponibili a dare una mano, ma non devono sentirsi obligati (ma quando non c'è nussun altro!!) ... e poi se ricordo bene hai anche ricordato che nei minibasket bolognese pagano fior di quattrini (380,00 euro), ma anche noi per le squadre che partecipano ai campionati d'eccellenza (vetrina per la società) non pagiamo poco (250,00 euro lo scorso campionato), mi sembra una cifra ragguardevole o sbaglio? non è più minibasket ed il confronto con quelle realtà non regge.

Secondo il mio modesto parere la programmazione per il settore giovanile deve essere profondamente diversa, deve avere un suo budget, deve essere impostata non di anno in anno ma con una visione su più anni, deve essere seguita in modo costante da un responsabile che abbia competenze sull'organizzazione, sugli allenatori in stretta collaborazione con il capo allenatore, sul modo di gestire dei gruppi, rapporti con i genitori ecc. ecc.

Come vedi non solo critiche, ma tu stesso dichiari che la prima squadra assorbe moltissimo in termini economici e sarà sempre di più se non saremo capaci di alimentarla con la crescita del settore giovanile e ribadisco che alcune scelte tecniche sono state fatte solo in base all'economicità.

Perchè secondo te alcuni giovani hanno chiesto di andarsene (Avanzini Filippo e Fabio, Verri, Maggi), solo motivi di andare in società più blasonate? O c'è dell'altro?
Prima si fa di tutto per farli andar via e poi magari si prova a richiamali!

Un saluto

Jenga (se tutti si scoprono mi scopro anch'io, altrimenti...)

Per Fulgorbasket,
mi sembra che non sia stato letto, non c'erano solo critiche.
 
Top
Kareem
view post Posted on 26/8/2005, 21:05




Da semplice tifoso, non genitore nè dirigente, vorrei dirvi che le discussioni di questi giorni non aiutano ad avvicinare le posizioni. I dirigenti faranno degli errori ma l'opera che svolgono merita appoggio morale e materiale. Le critiche (costruttive come alcune scritte sul forum) devono essere ascoltate per potere migliorare ancora. Se poi alle osservazioni si affianca la collaborazione tanto meglio. L'impressione che ho avuto in questi anni è che ci sia troppo spesso una divisione tra la società, i tifosi, i genitori, la città ecc. quando invece sarebbe opportuno mettere da parte simpatie od antipatie e lavorare assieme.
Infine, perchè non riprendiamo sul forum a parlare della squadra, dei nuovi giocatori, delle partite ufficiali ed amichevoli da disputare? i problemi sollevati sono importanti ma forse andrebbero affrontati con pacate discussioni a quattr'occhi. Tra le priorità senza dubbio il settore giovanile che deve essere la punta di diamante del movimento.
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 26/8/2005, 22:29




Kareem, hai perfettamente ragione.
Spesso poi scrivendo non si riesce a dare il senso preciso delle frasi e possono nascere male interpretazioni, come sul fatto che io mi sia arrabbiato, per esempio, mentre assolutamente non e'.

Vorrei comunque dire a Jenga che la programmazione delle giovanili viene comunque fatta tenendo conto anche di quello che si potra' fare gli anni successivi.
Armando, Paolo Maggi e Bussolati hanno perfettamente sott'occhio la situazione delle giovanili, delle annate, dei numeri.
Io non sono a conoscenza del discorso auto/dirigenti/trasferte, ma per poter fare tutto con i nostri mezzi ci vorrebbero altrettanti dirigenti di quanti ce ne sono in totale nella società, ed allora si fa quel che si puo'.
Il budget e' come al solito una nota dolente, ma le giovanili ed il minibasket hanno un loro budget e loro sponsor. Diciamo che si autofinanziano abbastanza bene, ma i costi sono comunque alti, dovendo pagare in maniera salata le palestre.
Purtroppo di soldi non ce ne sono mai abbastanza, e di conseguenza le scelte vengono dettate anche dalle disponibilita' economiche.
Anche a noi piacerebbe, per esempio, avere la money di Scavolini e poter prendere quindi tutto il meglio che c'e' sulla piazza, ma purtroppo abbiamo problemi anche a reperire un primo sponsor che ci dia circa 1/5 (un quinto) di quanto si spenda in un anno, ed allora anche in questo caso si fa come si puo'.

Tornando all'inizio, si potrebbe parlare di queste cose a 4occhi, ma cio' vi costringerebbe a non potervi piu' nascondere dietro un nick e non vogliamo costringervi a farlo.
Abbiate comunque fiducia nella societa' ed in chi la compone e se avete tempo e voglia vi aspettiamo a collaborare con noi.

Ciao

Adam

Edited by fulgorbasket.it - 26/8/2005, 23:31
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 26/8/2005, 22:34




Parlando di collaborazioni, voglio rilanciare la richiesta fatta lo scorso anno.
Sono alla ricerca di giornalisti che vogliano, se necessario, scrivere articoli che ci vengono a volte richiesti da agenzie di stampa di tutt'Italia.
Normalmente bisogna inviare a fine partita il tabellino (che vi diamo noi) ed un commento di 30/40 righe, che abbia un occhio di riguardo specialmente verso la squadra ospite.
Si viene anche pagati, alla fine di ogni stagione.
Se qualcuno si sente in grado di farlo, mi contatti che ne parliamo.

Ciao

Adam
 
Top
DIE HARD
view post Posted on 26/8/2005, 23:09




Adam, io non ho mai detto ne scritto che tutto va male, ho solo scritto ciò che secondo me non va del tutto bene, che non comprende l'intero mondo della fulgor!
E ho citato quelle che secondo me potrebbero essere le soluzioni...
e tra l'altro di soluzioni io ne ho lette tante in tutto questo topic, mi sorprende che non siano state notate...
Io vedo le cose da molto vicino e le soluzioni le ho chiaramente citate dalle parole di Jenga, e anzi, ti ho anche riportato un periodo in cui le cose erano fatte SECONDO ME, in modo migliore di ora, ovvero ai tempi di Mosti...più di così cosa devo fare?
se poi tutto viene preso come un attacco alla dirigenza allora ti dico che non dirò più nulla, perchè non è mia intenzione mettere in difficoltà o offendere nessuno!

Le affermazioni da smentire sono quelle su Max..in cui LeonLeon affermava che il nuovo coach non lo aveva nemmeno visionato per fare delle scelte...e poi si critica lo stesso Maggi se va a giocare a Roveleto...mi sembra un controsenso non ti pare?

CITAZIONE
Il fatto e' che poi non ci si potra' lamentare se qualcuno mandera' tutto all'aria, perche' mi sembra che tutto quello che viene fatto dall Fulgor sia sbagliato, mentre tutto cio' che fanno gli altri (a partire da Salso) sia sempre tutto giusto.


vedi il punto di partenza per cui non siamo sulla stessa linea d'onda è questo!
Ribadisco che qua penso che nessuno abbia crocifisso TUTTO il lavoro che la società svolge, ma si discutono certe cose/scelte...e proprio perchè sono scelte è logico che non troverete consensi dalla totalita delle persone...

Per quanto riguarda la tua citazione a Salso...mi sembra parecchio fuori luogo e mi sembra che tu abbia preso un abbaglio...penso che in molti non condividano la politica soprattutto del settore giovanile termale...per non parlare poi d'altro...

PS:il mio sarcasmo forse era fuori luogo, ma credo che non tutto sia perfetto ed cristallino alla fulgor, come d'altronde in tutte le società sportive di questa terra..e visto che la perfezione non esiste si discute non tanto dei pregi (troppo facile) ma sui difetti, che s possono sempre migliorare...
sempre che si voglia... wink.gif
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 26/8/2005, 23:23




Io non posso smentire quelle affermazioni sul fatto che Lottici abbia o meno mai visto Max.
Non ne ho assolutamente idea, quindi non posso ne' confermare ne' smentire.

Queste sono domande che potrebbero benissimo essere rivolte ad altri dirigenti per avere la necessaria risposta.

Ribadisco quello che ti ho anche detto di persona che sono dispiaciuto del fatto che Max sia andato a Roveleto, perche' secondo me quest'anno avrebbe potuto giocarsela.
Vedi anche tu negli allenamenti che non c'e' nulla di scontato, e quindi Max avrebbe potuto avere la sua chance.

Comunque DIE, come ti dicevo anche in altro POST, hai mai parlato delle tue idee con Gigi, Angelo ecc. ecc. ??

Il capitolo di Mosti non voglio toccarlo perche' non ho perfetta conoscenza delle cose; so che ci sono stati problemi e forse nemmeno tutti da parte nostra, ma come per l'altro discorso non voglio dire castronerie.

C'e' poi anche l'altro capitolo toccato da Leon riguardante i giocatori che se ne vanno via.
Mi sembra che anche questo sia un capitolo scottante, e che dietro ci siano cose che non tutti conoscono e che volutamente sono state tenute nascoste da tutte le parti in causa.
Quindi evitiamo commenti troppo scontati per situazioni che spesso non lo sono.

Ciao

Adam

Edited by fulgorbasket.it - 27/8/2005, 00:27
 
Top
DIE HARD
view post Posted on 26/8/2005, 23:30




Le idee che posso avere io sono tutte riguardanti il settore giovanile, e se ne discute nelle riunioni che facciamo tra allenatori...ma quando ci si ritrova in 5-6 per gestire un intero settore con un discreto bacino...e di cui solo 2-3 possono VERAMENTE allenare (perchè in possesso di tessera)..allora le idee capisci che svaniscono o si mettono nel cassetto...
E da queste cose è partito il mio appoggio alle affermazioni che ritengo tutt'ora ottime di Jenga...

In più le idee richiedono denaro, e come giustamente tu hai fatto notare solo la prima squadra risucchia parecchi eurini...e al settore giovanile rimane poco...
perciò inutile discuterne...
ci tiriamo su le maniche e andiamo avanti, ma ahime, questa è tutt'altro che programmazione per il futuro....
 
Top
DIE HARD
view post Posted on 26/8/2005, 23:35




Per quanto riguarda Max cmq so già, perchè l'ho visto negli ultimi 2 giorni....
credo soltanto che trattenerlo era possibile..certo...alle giuste condizioni per un giocatore del suo calibro e del suo talento...non certo come uno juniores qualunque...
spero tu abbia letto tra le righe...
a presto! tongue.gif
 
Top
fulgorbasket.it
view post Posted on 27/8/2005, 11:31




L'amichevole e' stata anticipata alle 17
 
Top
steave
view post Posted on 29/8/2005, 15:25




Sono daccordo con Kareem... è vero che il discorso "giovanili" è importantissimo (anche io ho fatto tanti anni nelle giovanili con padre sempre disponibile con macchina)... ma secondo me si sta tralaciando la B1 che secondo me quest'anno è veramente forte. Mi sono ricreduto vedendo i ragazzi in allenamento, anche perchè io ero uno di quelli che non era per la rivoluzione... Ci vorrà un pò di tempo per trovare il giusto equilibrio ma poi... VEDRETE!!!!!
 
Top
DIE HARD
view post Posted on 29/8/2005, 15:41




nessuno vuole mettere in secondo piano la prima squadra, ma qua è stato aperto un topic per discutere su tutto e tra "quel tutto" è compreso il settore giovanile!
per un pò di giorni abbiamo discusso off topic delle giovanili sul topic riservato all'arrivo di Lottici, il nuovo coach ed era giusto aprirne uno nuovo, ma nessuno vieta di scrivere qualcosa sulla prima squadra..ANZI...
è stata fatta un'amichevole ieri...nessuno ha ancora scritto risultato, commenti, pareri sui nuovo, pareri sui giovani...
insomma chi c'era racconti qualcosa!!!! biggrin.gif

ADAM DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII??????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! w00t.gif
 
Top
469 replies since 25/8/2005, 13:00   9905 views
  Share